Sala delle Arti e della Musica

La Sala delle Arti e della Musica è una sezione distaccata della Biblioteca Carlo Venturini, allestita in una sala dedicata al piano terra del Centro giovani Jyl ed inaugurata il 25 gennaio 2022.
Vi è collocata la sezione dedicata alle arti e va ad arricchire il Centro JYL, che si può definire una vera e propria Casa della cultura e della creatività, ospitando già la Scuola comunale di Musica A. Ricci e la Scuola Arte e Mestieri Umberto Folli.
La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al sostegno finanziario della Regione Emilia Romagna.

La raccolta
La raccolta collocata presso la Sala delle Arti è costituita da volumi il cui ambito disciplinare riguarda le belle arti: storia dell’arte, museologia, urbanistica, architettura, scultura, disegno, pittura, incisione, fotografia, musica, cinema, arti ricreative e dello spettacolo; è organizzata secondo 3 sezioni:
✔Arti, belle arti e arti decorative generali (Sezione D)
✔Arti, belle arti e arti decorative generali (Sezione Scuola d’Arte, precedentemente distaccata e ora ricongiunta alla raccolta principale della biblioteca )
✔Arti, belle arti e arti decorative dell’Emilia Romagna (Sezione E. Romagna)
Nella Sala è collocata anche una raccolta di partiture e spartiti musicali a stampa.

Servizi offerti
Sono disponibili i seguenti servizi:
✔servizio di prestito
✔servizio di consultazione in sede.
Sono esclusi dal prestito i materiali rari o considerati di singolare rilevanza bibliografica, e quelli deteriorati; sono inoltre esclusi dal prestito i materiali musicali a stampa.

Apertura al pubblico
La Sala delle arti è aperta al pubblico negli orari di apertura del Centro culturale; per motivi logistici è consentito l’accesso alla sala previo appuntamento da concordare con gli operatori del Centro Culturale.

Modalità di accesso ai servizi
Gli iscritti alla Scuola D’arte e alla Scuola di Musica, che hanno sede presso il Centro giovani, possono, previa supervisione di un responsabile delle suddette scuole, accedere alla sala delle arti per CONSULTARE il materiale a disposizione durante la frequenza alle lezioni.
I medesimi studenti della Scuola D’arte e della Scuola di Musica, una volta terminata la consultazione devono riporre i libri sul tavolo a disposizione da dove un operatore della biblioteca provvederà a ricollocare i libri a scaffale.
Qualora gli studenti delle suddette scuole individuino uno o più volumi da prendere in prestito, devono rivolgersi agli operatori della biblioteca durante l’orario di apertura del Centro culturale comunicando il titolo che interessa in modo da poter registrare il prestito PRIMA di prelevare il libro dalla sala; il libro potrà poi essere ritirato presso il punto di accoglienza del Centro Culturale.